Progettazione parametrica – GRASSHOPPER

Grasshopper consente di generare modelli digitali complessi, mediante la scrittura di algoritmi che ne descrivono le relazioni matematiche e geometriche.

La scrittura dell’algoritmo avviene attraverso la definizione di un diagramma grafico a nodi, pertanto la progettazione con Grasshopper non richiede conoscenze di programmazione o scripting.

I modelli digitali sviluppati con Grasshopper sono sistemi dinamici, modificabili in tempo reale mediante la variazione dei parametri definiti durante la costruzione dell’algoritmo, con vantaggi immediati, rispetto alla classica progettazione CAD, nel controllo del modello. 

Gli algoritmi e il design computazionale rappresentano sempre di più il presente ed il futuro di qualsiasi professione tecnica e creativa, non solo per le grandi opere. Grasshopper è uno dei software più importanti in questo settore e sarà fra quelli che cambieranno e semplificheranno le modalità di progettazione del futuro.

Grasshopper, plugin di Rhinoceros, è uno dei più potenti software di modellazione algoritmica per la generazione e il controllo di forme semplici e complesse nel campo dall’architettura, dell’ingegneria e del design.

Il plugin è diventato molto noto anche in Italia dopo EXPO Milano 2015, per essere stato usato per la definizione geometrica e strutturale della complessa copertura del padiglione cinese, progettata da Tsinghua University & Studio Link-Arc.

Argomenti principali del corso:

– Il pensiero algoritmico e il design parametrico 

– La modellazione parametrica di curve e superfici 

– Data management

– Vettori

 – Attrattori

– Trasformazioni euclidee 

– Morphing 

– Image sampler 

– Sectioning and waffling 

– Creazione di pattern applicabili a superfici complesse 

– Responsive skin 

– Esempi e applicazioni

A chi si rivolge

Il corso propone lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. E’ rivolto a professionisti e studenti che intendano apprendere le tecniche per creare ed editare accuratamente modelli digitali 3D NURBS, attraverso il controllo geometrico di curve, solidi e superfici.

Requisiti

Una conoscenza base nell’uso del computer (PC o MAC) unita a una minima capacità di operare in ambiente Windows e delle Nozioni di disegno tecnico. Nessuna precedente esperienza CAD è necessaria. 

Durata

6 lezioni / giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00

Info e iscrizione:  info@oz-lab.it