Laboratori STEM

OZ-LAB organizza laboratori incentrati sulle attività STEM (ScienceTechnologyEngineeringMath).

I nostri LAB puntano allo studio ed approfondimento di un tema specifico. Con l’approccio LEARNING BY DOING , che permette un continuo scambio di idee, i partecipanti apprendono nuovi concetti mettendoli in pratica.

Create da esperti STEM Educator, le nostre attività sono dedicate ai ragazzi dai 9 ai 13 anni e mirano ad intrattenere e divertire e , al contempo, conoscere ed imparare ad utilizzare le nuove tecnologie. ( stampa 3D, taglio laser, CNC, Arduino e robotica )

I nostri progetti sono divertenti e ispirano i ragazzi a diventare creativi  e risolutori di problemi.

Cosa sono le discipline STEM?

STEM, dall’inglese ScienceTechnologyEngineeringMath, è l’acronimo che unisce le discipline scientifico-tecnologiche: scienza, tecnologia, ingegneria arte e matematica.

In realtà non si tratta di una metodologia didattica, ma di quattro discipline integrate in un nuovo piano educativo basato su applicazioni reali.

Ciò che differenzia lo studio delle STEM dalla scienza tradizionale e dalla matematica è il differente approccio.
Infatti, l’apprendimento è facilitato dalle applicazioni nel mondo reale, la prova concreta di come queste discipline possano essere applicate alla vita quoditiana.

Tra i tanti benefici, le STEM permettono agli studenti di coltivare capacità come il pensiero computazionale ed il problem solving. Questi processI logicI, permettono di individuare un problema e la sua soluzione, in modo creativo, efficente e veloce.

Come funziona il laboratorio STEM

STEMlab I è dedicato ai piccoli appassionati che voglio avvicinarsi per la prima volta alle discipline STEM e le tecnologie.

Si tratta di un vero e proprio percorso di formazione alle discipline del domani. Grazie al nostro approccio Learning by doing coinvolgeremo i ragazzi in attività che stimoleranno la creatività e l’ingegno.
Il corso sarà composto da quattro parti: coding, robotica, stampa 3D e smart learning. Gli studenti apprenderanno i concetti di base di informatica e codingcircuito elettronicoingegneria meccanica, disegno 2D/3D e robotica.

STEMlab si focalizza sull’apprendimento basato sul progetto, metodo che mira alla scoperta di nuovi aspetti. L’esperienza in classe si trasforma da “l’insegnante spiega” a “gli studenti fanno”.