


L’Elettronica è senza alcun dubbio l’essenza stessa della Tecnologia che pervade quasi tutti i prodotti che ci circondano e che condizionano il nostro stile di vita. Le skill fondamentali sull’Elettronica dovrebbero essere nel bagaglio delle competenze di ciascuno di noi, a prescindere dalla propria formazione culturale.
I nostri laboratori permettono a creativi, artisti ed inventori di apprendere le tecniche base per la realizzazione di prototipi elettronici di sistemi interattivi. Il nostro metodo può definirsi learn by making: i partecipanti apprendono sperimentando con componenti reali e costruendo sistemi funzionanti.

Arduino è stato il prodotto che ha rivoluzionato il settore della progettazione dei moderni sistemi elettronici interattivi. Inizialmente concepito per abilitare creativi e artisti alla prototipazione secondo i modelli e i metodi tipici del movimento maker è stato gradualmente adottato anche nel mondo dell’elettronica professionale modificando le metodologie di progettazione, avviando una rivoluzione simile a quella già avvenuta nel settore della progettazione del software con l’introduzione dei modelli iterativi e incrementali.
Arduino è oggi un punto di riferimento, oltre che nel settore maker, anche in ambito didattico e industriale, e sullo stesso modello sono nati numerosi prodotti alternativi, alcuni dei quali sicuramente destinati al successo, soprattutto in virtù di nuove e più moderne potenzialità.
Obiettivi del laboratorio
- Apprendere i principi base dell’elettronica interattiva e comprendere la funzione di un microcontrollore
- Conoscere i principali modelli di board a microcontrollore diffusi sul mercato attuale negli ambiti, maker, didattico e industriale
- Apprendere le tecniche di prototipazione elettronica e i fondamenti dell’elettronica analogica e digitale
- Apprendere i principi del coding e della programmazione di una moderna board a microcontrollore
- Imparare ad impostare un progetto elettronico e a realizzare il relativo prototipo programmandone le meccaniche di interazione
Programma
- Cos’è Arduino e perché è stato considerato rivoluzionario
- Nozioni elementari sui circuiti elettronici, esempi ed esperimenti di realizzazione pratica di circuiti elettronici
- Gli strumenti del maker per realizzare facilmente e a costo molto basso prototipi elettronici, esempi ed esperimenti di realizzazione di circuiti elettronici con gli strumenti tipici del metodo maker
- Struttura fisica e logica di Arduino e delle principali board ispirate al modello Arduino
- L’ambiente di programmazione di Arduino, esperimenti pratici di realizzazione di circuiti con interazione comandata da Arduino
- Sensori ed Attuatori, panoramica del mercato
- Realizzazione pratica di prototipi a diversi livelli di complessità con Arduino
- Le nuove schede Arduino MKR e caratteristiche innovative rispetto all’Arduino UNO, esperimenti pratici di realizzazione di prototipi elettronici con Arduino MKR WiFi 1010
- Reti di sensori Wireless e il paradigma Internet of Things (IoT), esperimenti pratici di realizzazione di prototipi elettronici con connettività wireless WiFi
- Principi di robotica, esempi ed esperimenti con diverse board
A chi si rivolge
- Maker, Artisti e Creativi che intendano approfondire l’elettronica interattiva e il mondo delle Board programmabili
- Studenti che intendano perfezionare il proprio curriculum di studi approfondendo tecnologie innovative ancora non trattate nei corsi ordinari scolastici e universitari
- Professionisti che intendano aggiornare o riconvertire il proprio CV
- Hobbisti e curiosi interessati alle nuove tecnologie
Requisiti
Una conoscenza base nell’uso del computer (PC o MAC) unita a una minima capacità di operare in ambiente Windows .
Durata
8 incontri / martedi dalle 18.00 alle 20.00
Info e iscrizione: info@oz-lab.it