L’Elettronica è senza alcun dubbio l’essenza stessa della Tecnologia che pervade quasi tutti i prodotti che ci circondano e che condizionano il nostro stile di vita. Le skill fondamentali sull’Elettronica dovrebbero essere nel bagaglio delle competenze di ciascuno di noi, a prescindere dalla propria formazione culturale.

I nostri laboratori permettono a creativi, artisti ed inventori di apprendere le tecniche base per la realizzazione di prototipi elettronici di sistemi interattivi. Il nostro metodo può definirsi learn by making:  i partecipanti apprendono sperimentando con componenti reali e costruendo sistemi funzionanti.

Arduino è stato il prodotto che ha rivoluzionato il settore della progettazione dei moderni sistemi elettronici interattivi. Inizialmente concepito per abilitare creativi e artisti alla prototipazione secondo i modelli e i metodi tipici del movimento maker è stato gradualmente adottato anche nel mondo dell’elettronica professionale modificando le metodologie di progettazione, avviando una rivoluzione simile a quella già avvenuta nel settore della progettazione del software con l’introduzione dei modelli iterativi e incrementali.

Arduino è oggi un punto di riferimento, oltre che nel settore maker, anche in ambito didattico e industriale, e sullo stesso modello sono nati numerosi prodotti alternativi, alcuni dei quali sicuramente destinati al successo, soprattutto in virtù di nuove e più moderne potenzialità.

Obiettivi del laboratorio

  • Apprendere i principi base dell’elettronica interattiva e comprendere la funzione di un microcontrollore
  • Conoscere i principali modelli di board a microcontrollore diffusi sul mercato attuale negli ambiti, maker, didattico e industriale
  • Apprendere le tecniche di prototipazione elettronica e i fondamenti dell’elettronica analogica e digitale
  • Apprendere i principi del coding e della programmazione di una moderna board a microcontrollore
  • Imparare ad impostare un progetto elettronico e a realizzare il relativo prototipo programmandone le meccaniche di interazione

Programma 

  • Cos’è Arduino e perché è stato considerato rivoluzionario
  • Nozioni elementari sui circuiti elettronici, esempi ed esperimenti di realizzazione pratica di circuiti elettronici
  • Gli strumenti del maker per realizzare facilmente e a costo molto basso prototipi elettronici, esempi ed esperimenti di realizzazione di circuiti elettronici con gli strumenti tipici del metodo maker
  • Struttura fisica e logica di Arduino e delle principali board ispirate al modello Arduino
  • L’ambiente di programmazione di Arduino, esperimenti pratici di realizzazione di circuiti con interazione comandata da Arduino
  • Sensori ed Attuatori, panoramica del mercato
  • Realizzazione pratica di prototipi a diversi livelli di complessità con Arduino
  • Le nuove schede Arduino MKR e caratteristiche innovative rispetto all’Arduino UNO, esperimenti pratici di realizzazione di prototipi elettronici con Arduino MKR WiFi 1010
  • Reti di sensori Wireless e il paradigma Internet of Things (IoT), esperimenti pratici di realizzazione di prototipi elettronici con connettività wireless WiFi
  • Principi di robotica, esempi ed esperimenti con diverse board 

A chi si rivolge

  • Maker, Artisti e Creativi che intendano approfondire l’elettronica interattiva e il mondo delle Board programmabili
  • Studenti che intendano perfezionare il proprio curriculum di studi approfondendo tecnologie innovative ancora non trattate nei corsi ordinari scolastici e universitari
  • Professionisti che intendano aggiornare o riconvertire il proprio CV
  • Hobbisti e curiosi interessati alle nuove tecnologie

Requisiti

Una conoscenza base nell’uso del computer (PC o MAC) unita a una minima capacità di operare in ambiente Windows . 

Durata

8  incontri  / martedi  dalle 18.00 alle 20.00

Info e iscrizione:  info@oz-lab.it